PRESENTA
Un messaggio di libertà dalla tradizione marinara
Il Levante è “ la terra dove sorge il sole” e, in senso più ampio, indica le terre mediterranee ad est dell’Italia in direzione della levata del Sole secondo la prospettiva del Mar Mediterraneo. Analogamente, il vento che soffia da est ad ovest, sulla parte centro-meridionale dell’Adriatico, prende lo stesso nome. La nostra nuova linea di gioielli nasce dall’antica tradizione marinara di queste terre e si focalizza sui loro aspetti caratterizzanti: il sole, il vento e il mare, per regalare a tutti un messaggio di libertà e spensieratezza.
Cigno
Il cigno è legato all’acqua dove nuota, all’aria dove vola, e alla terra dove si posa, ma simboleggia soprattutto il fuoco del sole da cui trae il suo potere per padroneggiare gli altri tre elementi: rappresenta la comunicazione fra gli elementi, benefico e sacro possessore di poteri magici legati alla musica e al canto, uniti ai poteri terapeutici del sole e dell’acqua. Rappresenta altresì la luce interiore e l’armonia dello spirito umano, la scintilla divina nell’uomo. In Estremo Oriente è da sempre simbolo di purezza e bellezza, nobiltà e coraggio.
Rosa dei venti
La rosa dei venti simboleggia le direzioni degli otto venti che soffiano in una determinata zona del mondo in un certo periodo di tempo. Gli otto venti della rosa erano già noti addirittura ai greci, che generalmente facevano coincidere ogni vento con la direzione da seguire per una particolare rotta. Successivamente, lo studioso romano Plinio, esperto di navigazione, realizzò una rosa dei venti a 8 punte, fatta apposta per i naviganti. Infatti in passato, quando la navigazione era solo a vela e non esistevano ancora le bussole magnetiche, consultare la rosa dei venti era molto importante per poter orientarsi in mare aperto.
Onde del mare
Il mare, grazie al suo caratteristico colore blu, aiuta a dormire meglio, a pensare meglio e a gestire in modo più saggio le emozioni: si chiama blue mind, uno stato quasi meditativo di calma e serenità che sembra come accendersi quando siamo davanti al mare. L’onda, concepita come un movimento spiraleggiante, richiama alla mente e all’inconscio il simbolismo del ciclo della nascita e della morte. Le onde vanno tutte nella stessa direzione, perché sono un flusso, un incontrollabile scorrere, come quello dell’inconscio, che bisogna imparare a solcare con la coscienza.